Digressioni

Conferenza Magnifico Rettore – Consegna del premio di Laurea Sara Lapi 16/11/2015

Lunedì mattina,in una bellissima Aula Magna il Magnifico Rettore ci ha parlato di  Creatività,ci ha affascinato illustrandoci aspetti inconsueti in vari campi che spaziavano dalla musica alla danza, alla letteratura (sia essa favola, poesia,Divina Commedia),al Cinema,alla fotografia.

Lo ringraziamo tantissimo per l’occasione offertaci; altrettanti ringraziamenti ai numerosissimi studenti delle nostre scuole Superiori che hanno riempito l’Aula e che si sono fatti così coinvolgere dalla narrazione da non far volare una mosca. E’ stato doveroso ricordare con un minuto di silenzio le numerose vittime di Parigi. Ci ha toccato particolarmente la morte di Valeria Solesin, per le tante analogie con Sara: entrambe felici per una serata trascorsa in mezzo agli amici, alla musica, entrambe non ancora trentenni,con una vita piena di ottimi risultati raggiunti e di future soddisfazioni, non solo in ambito professionale, ma anche sociale e familiare. Ma ci sono tantissimi ragazzi e ragazze così(come la Dottoranda a cui abbiamo consegnato il Premio di Laurea intitolato a Sara) e speriamo che aumentino in maniera esponenziale, perché il nostro futuro è affidato a loro.

E’ per questo che abbiamo creato l’Associazione: la sete di conoscenza è un’arma formidabile.Dobbiamo far capire ai nostri ragazzi che, compiendo il loro dovere, ognuno di loro può fare tanto per tutti.

Cristina e Andrea

Ieri pomeriggio,nel primo anniversario della scomparsa della nostra Sara, abbiamo partecipato con tanti amici alla messa in suffragio alla Pieve di San Martino.
Sara resterà sempre per noi la stella che ci guiderà nel nostro cammino e, per dirla con le parole del celebrante Don Silvano, quel “seme germogliato” che produrrà frutti in tutti quei giovani che vorranno condividere il suo amore per la vita, spendendosi per gli altri e per la comunità con passione e generosità.
Un grazie di cuore a tutti i presenti, ai parenti, agli amici di una vita, agli “amici” dell’Associazione che porta il suo nome, a tutti quelli che hanno partecipato,anche lontani, con un pensiero e una preghiera.
Un grazie all’Amministrazione Comunale presente, oltre che con tutti i suoi membri, anche con il Gonfalone della Città.
Un grazie soprattutto da parte di Sara, che ci guarda da lassù e ci sprona ad andare avanti, anche tra momenti di rimpianto e di dolore.

Cristina e Andrea

Francesco Guccini – Canzone per un’amica (YouTube)