Tratto da “La Nazione” del 13 Febbraio 2015:
In nome di Sara un aiuto agli studenti più meritevoli
Ricordare Sara Lapi avvicinando i ragazzi allo studio delle materie scientifiche e premiando chi, come lei, rappresentava una eccellenza sui banchi di scuola. E’ nata con questo obiettivo l’associazione “Amici di Sara Lapi” in memoria dell’ingegnere biomedico e consigliere comunale con delega al trasferimento tecnologico, università, ricerca, smart city, scomparsa a soli 29 anni, in un incidente stradale lo scorso 24 luglio.
“Siamo stati sollecitati a creare questa associazione da tanti amici di Sara ma anche dal Comune e in particolare dal sindaco Biagiotti per portare avanti quelle che erano le passioni di nostra figlia – ha detto Andrea Lapi presidente dell’associazione – Ci proponiamo di promuovere iniziative, progetti e premi per studenti meritevoli delle scuole superiori di Sesto e anche per le scuole stesse e riconoscimenti per tesi di laurea o comunque contributi realizzati da studenti di facoltà scientifiche dell’Ateneo fiorentino”.
Tra le attività di quest’anno il concorso scientifico-letterario “Racconti di Scienza” che ha come tema la luce e le tecnologie applicate.
“Ho avuto modo di apprezzare il valore di Sara, la sua estrema intelligenza unita ad una grande generosità d’animo – ha detto ieri l’assessore al welfare Tamara Taiti – portiamo avanti i suoi ideali e i suoi progetti innovativi, con determinazione per il bene dei nostri ragazzi e della nostra comunità”.
L’associazione si sosterrà con le quote di adesione, donazioni ed iniziative di autofinanziamento: la prima è in programma Venerdì 20 febbraio con una cena di raccolta fondi alla Casa del Popolo di Quinto Alto (costo 20 euro, prenotazioni al 3387249653 e al 3388190262)
Sandra Nistri